pantone-color-of-the-year-2022-very-peri-banner-(1)

Very Peri è il color Pantone 2022

Il Pantone Color Institute ha eletto Very Peri, una tonalità di blu pervinca con sottotono rosso e viola, colore dell’anno 2022.
Nel 2022, il mondo della moda, della casa e della bellezza si tingerà di una tonalità di blu pervinca. Il Pantone Color Institute, la massima autorità cromatica al mondo, ha eletto Very Peri colore dell’anno, per lanciare al mondo un messaggio di coraggio.
Non a caso, per la prima volta nella storia, la scelta non è ricaduta su un colore già noto, ma su una tonalità nuova vivace e gioiosa. PANTONE® 17-3938 Very Peri nasce dal blu, emblema della tranquillità, e dal rosso e viola che simboleggiano gioia e vivacità. Il risultato è una nuance in grado di riflettere il bisogno di innovazione e di un’attitudine gioiosa del momento attuale.

L’Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, in una recente intervista ha dichiarato: “Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. Ad esempio, nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo: la famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.
Si tratta quindi una scelta tanto coraggiosa quanto creativa che è già stata promossa a pieni voti dal mondo della moda che lo ha reso protagonista indiscusso delle collezioni femminili per la Primavera-Estate 2022 insieme a tutte le sfumature di giallo.
Per scoprire tutti i fashion trend delle prossime stagioni, continuate a seguire il nostro Blog. Troverete tanti consigli, anticipazioni e tendenze dal mondo della moda.

Crediti: pantone.com