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Lineapelle Milano tra algoritmi digitali ed intelligenza emotiva

La 97esima edizione della Mostra Internazionale di pelli, accessori,  componenti, tessuti, sintetici e modelli ha presentato un inverno 2020/2021 all’insegna dell’intelligenza emotiva.

Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre 2019 si è tenuta la 97esima edizione di Lineapelle Milano, la manifestazione internazionale dedicata al mondo della pelle con 1270 aziende espositrici selezionate, provenienti da 46 paesi del mondo. L’evento, ospitato da Fieramilano Rho, è l’appuntamento del calendario fieristico internazionale che consente di avere una visione completa delle nuove tendenze per l’autunno – inverno 2020 e 2021.

Le tendenze di quest’anno uniscono due importanti temi della contemporaneità: la rapidità dell’evoluzione tecnologica e la conseguente immediatezza delle reazioni umane che trovano un punto d’incontro nell’intelligenza emotiva, la sublimazione di razionalità ed istinto puro. È stata questa, infatti, la base di partenza per l’elaborazione dei campionari e di alcuni importanti progetti formativi presentati in fiera: Polimoda Firenze, Università IUAV Venezia, Istituto Marangoni Milano, Accademia Brera Milano, New Parsons School of Fashion New York, Hongik University Seoul.

L’intelligenza emotiva è stata tradotta, sotto il profilo cromatico, in una proposta dove dominano il “rosso digitale” ed una gamma di colori che “sono quanto di più emozionale ci sia, sono il termometro di una società in ebollizione. Viviamo immersi in luci proiettate: musei, smartphone, schermi, proiezioni, superfici elettroniche che illuminano, accendono e modificano la percezione degli ambienti e dei colori”. Questo concetto è stato declinato anche, sui materiali, dove domina “il gioco tra perfezione e imperfezione, che non consideriamo più mondi contrapposti, quanto, piuttosto, in dialogo tra loro”.

La novità di questa edizione è rappresentata dallo spazio dedicato alla circolarità: The Leather (Re)Cycling Exhibition, un’esposizione che si articola in vari livelli che propone un’analisi della circolarità e presenta sei innovative case history di realtà che recuperano scarti e rifiuti conciari e li trasformano in nuovi prodotti e materie prime.

L’appuntamento con la 98esima edizione di Lineapelle è fissato per il 19, 20 e 21 febbraio 2020.

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