
Lineapelle 100: l’edizione della certezza

La 99esima edizione della Mostra Internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli ha presentato un’estate 2023 all’insegna del cambiamento.
L’edizione numero 99 di Lineapelle che si è tenuta a Fiera Milano Rho, dal 22 al 24 febbraio, ha fatto emergere un forte desiderio di libertà a cambiamento.
L’evento si chiude con 960 espositori divisi in 6 padiglioni e 13000 buyer, stilisti e consulenti creativi provenienti per lo più da Francia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Germania, Regno Unito e Portogallo. A mancare, come previsto, sono stati gli asiatici e i compratori provenienti da Paesi che hanno imposto limitazioni ai viaggi internazionali.
La kermesse internazionale ha mostrato una fashion industry proattiva che ha voglia di tornare alla normalità. La voglia di libertà e cambiamento si traduce nell’introduzione di colori e lavorazioni nuove. Innanzitutto, nuance vive ed accese e colori fluo, talvolta quasi eccessivi, poi abbinamenti azzardati, stampe grintose ed, infine, fantasie estrose. L’estate 2023 sarà, infatti, caratterizzata da molte fantasie e stampe, metalli liquidi e lamine.
Anche per le lavorazioni l’ordinario è completamente bandito, non di rado si uniscono diverse tecniche per ottenere effetti sorprendenti. Via libera dunque a lucentezza, paillettes, plissé, borchie, piercing, ricami su pelle tamponata e stropicciata, tie-dye anni ’70, effetti lavati e strizzati.
L’estate 2023 vedrà come protagonisti anche tante laminati e metallizzati, sia lisci che su micro-stampe, nappe mosse e morbidissime.
Il tutto, senza tralasciare il lato più sostenibile della conceria. Da Lineapelle è emerso un forte desiderio di cambiamento sia in termini stilistici che etici. Il mondo della Conceria ha, infatti, dimostrato di essere innovativo, ma anche responsabile. Il Fashion non è più interessato soltanto alla tematica green, ma anche alla sostenibilità e all’etica aziendale.
Per scoprire tutti i fashion trend delle prossime stagioni, continuate a seguire il nostro Blog. Troverete tanti consigli, anticipazioni e tendenze dal mondo della moda.
Crediti: lineapellefair